sabato 20 settembre 2008

Le leggi regionali

L’autonomia finanziaria costituisce una condizione essenziale perché si possa effettivamente realizzare la riconosciuta autonomia politica degli enti Regione.
Per poter seguire un indirizzo politico regionale autonomo, la Regione deve poter disporre di mezzi sufficienti alla sua realizzazione e questo deve concretizzarsi almeno in appropriate fonti di entrata e autonoma indicazione dei criteri di spesa.
Dall’analisi del testo normativo si rilevava non essere necessario che nel concetto di autonomia finanziaria debba riconoscersi anche il potere di istituire tributi.
Invece, sotto un’altra linea interpretativa doveva riconoscersi anche una potestà autonoma di imporre tributi.
L’at. 119 propende per questa seconda impostazione dichiarando che alle Regioni fossero attribuite non solo quote di tributi erariali, bensì anche tributi propri. Confermato dall’art. 5 riguardo l’autonomia.
Riguardo all’art. 117 Cost. si dice che spetta alle Regioni la potestà legislativa residuale, relativa cioè ad ogni materia espressamente non riservata allo stato.
Spetta allo Stato la legislazione esclusiva in materia tributaria e doganale; costituisce materia legislativa concorrente quella del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, in tali materie spetta alle Regioni l’attività legislativa, salvo che nella determinazione dei principi fondamentali di spettanza dello Stato.
In ordine ai Comuni, le Province e Città Metropolitane, essi hanno potestà regolamentare relativamente all’organizzazione e svolgimento delle funzioni loro attribuite. Esse dispongono di risorse autonome e di compartecipazione al gettito dei tributi erariali relativi al loro territorio.
L’art. 119 modificato, attribuisce la potestà tributaria da esplicarsi nelle forme e limiti della legge statale e regionale secondo principi di coordinamento da essi stabiliti. L’art. 120 Cost. da il divieto di adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle perone e delle cose nell’ambito dei loro territori ed il divieto di imporre dazi di importazione o esportazione o di transitorio tra le stesse.

9 commenti:

JANAS ha detto...

ciao Marco, sei passato nel mio blog per caso!! e giusto per caso potevi capitare nel mio blog!!
Tu che parli di autonomia finanziaria ...di articoli..etc!
Cosa hai trovato in un blog come il mio ....che sarà pure italiano..ma parla un'altra lingua??
Comunque grazie per i complimenti!! ho visto dal tuo profilo che hai aperto proprio ora il blog..., un anno fa, e proprio a settembre ho aperto anch'io il mio blog janas a cui poi si è aggiunto foto foto parole parole!
Beh che dire...in Bocca al lupo!!

Chemical ha detto...

hi haha i'm from mexico0 i suffer of a sickness call anorexia haha well anyway ihave never been in italy i have been in another parts of europ but evethought i love italy haha well bye

JANAS ha detto...

ti ho risposto nel mio blog..ma per conoscenza ti riporto la mia risposta:
certo che ho un'email..mah, vedi l'email è un contatto che stabilisco solo con persone che ho avuto modo di conoscere meglio,proprio dialogando attraverso il blog...
quando si è stabilita una sorta di feeling, con cui capisci che le affinità vanno oltre il semplice commento, e si stabilisce un vero scambio interiore!
Per ora, tu entri nel mio blog..e puoi leggere buona parte di come sono io, nell'altro blog "Janas", addirittura c'è molto della mia vita! Se vai a visitarlo, scoprirai attraverso i miei amici, e attraverso i loro e i miei commenti, quale sia la magia del blog..e il senso di condividere le proprie emozioni con altri e soprattutto di trovare le proprie emozioni anche negli altri!
ora non saprei davvero cosa potrei scambiare con te, per email..praticamente non ti conosco!
quando e se, ci sarà modo di scambiare qualcosa di più personale, di un bel dialogo, sta tranquillo che ti comunicherò un contatto alternativo!
io sono qui o da janas...
se non vuoi o non ti senti ancora di fare un blog, in cui parlare di te, puoi sempre commentare i post di altri, che ti coinvolgono particolarmente! Se i tuoi commenti saranno sinceri e motivati da vere spinte emozionali...vedrai che una parte di te verrà fuori comunque!

Dani Gama ha detto...

Oi Marco! obrigada pela presença em meu blog. Seja bem vindo e volte sempre que quiser! Gosto muito do seu país e tambem aprecio o Direito e a Economia. Sucesso!!!

Bacio!

Alguém ai ha detto...

Hi Marco...
I don't speak english very well, but thanks for visit and comment

Bye

topmodelgroup ha detto...

hi.. I'm an italian boy, I found your blog at random on the web. It is nice . I think to leave a message. Nice to meet you.
Bye bye Marco

topmodelgroup ha detto...

hola marco nose como funciona esto peroe spero saludarte pronto gracias por pasar a mi blog besos

topmodelgroup ha detto...

hello framework thanks for me know I am new in this blog but in the end I 'm glad you're in italy I estube in some classes of Italian hope to be in touch with kisses

sindel600 ha detto...

marco ton blog me paraît interessant si seulement je savias parler italien....